Visita guidata a Peschiera del Garda
La visita dell’abitato parte da porta Brescia, da cui si ammirano in tutta la loro possanza due dei cinque bastioni che circondano assieme al fossato questa cittadina, unica del lago a essere patrimonio Unesco in qualità di città murata.
Intenramente sopravvivono i resti del borgo medievale di fondazione scaligera, alcuni resti romani, e le ex caserme austriache costruite nell’Ottocento.
Particolarmente importante la palazzina del Comando di presidio dove l’8 novembre 1917, dopo la rotta di caporetto, il re d’Italia Vittorio Emanuele III decise di resistere ad oltranza sulla linea del Piave.
Su piazza d’armi spicca la mole dell’ex carcere militare, ospitato nell’antico ospedale militare eretto dagli asutriaci nel 1866.
Nei pressi si trova la parrocchiale deicata a San Martino e i resti della rocca scaligera.
Da ammirare la magnifica Porta Verona, eretta su disegno di Michele Sanmicheli nel 1553-1554. All’interno due grandi focolari di marmo servivano per riscaldare le guardie durante la stagione fredda. Di recente è stato posto in facciata il leone di San Marco che era stato abbatuto dai Francesi.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Mi chiamo Stefano Mutti e lavoro da anni come Guida Turistica abilitata nelle provincie di Mantova, di Verona, Brescia e Vicenza. Ho studiato per anni la storia e l'arte di queste città e dei territori che le circondano e vi posso aiutare a organizzare tour guidati, gite scolastiche e didattiche, gite per adulti, incentives, itinerari in città e provincia, escursioni sul Lago di Garda, gite sul ...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.