Di tutto il complesso museale di Palazzo Pitti, che fu residenza dei granduchi Medici e Lorena, la Galleria Palatina ovvero “Galleria di Palazzo”, è senza dubbio la parte più conosciuta e visitata e occupa insieme agli Appartamenti Reali – realizzati al tempo di Firenze capitale per la presenza dei sovrani della Casa Reale Savoia – il piano nobile.
I capolavori della pittura italiana ed europea qui raccolti vanno dal XV al XVIII secolo, da Filippo Lippi al Canova, passando per Rubens, Giorgione, Caravaggio e Van Dyck, tutte opere acquistate dalle famiglie regnanti o pervenute per via matrimoniale attraverso la favolosa eredità di Urbino, in occasione delle nozze tra Ferdinando II e Vittoria Della Rovere nel 1634; eredità che ha portato a Firenze dipinti di Tiziano e Raffaello, artista di cui la Palatina vanta il più cospicuo nucleo di opere.
La Galleria che è situata nelle sale in cui si trovavano gli appartamenti dei Medici, ha conservato la disposizione originaria delle opere, una successione non cronologica ma determinata dalle dimensioni dei dipinti e dalla volontà dei granduchi di avere una vasta collezione di capolavori, non un panorama di storia della pittura; criteri puramente decorativi quindi e non didattici.
Le pareti interamente occupate dai dipinti con le loro sontuose cornici, secondo la tradizione delle quadrerie del Seicento, insieme alle ricche decorazioni in stucco e ai meravigliosi cicli di affreschi di Pietro da Cortona e del Volterrano, conferiscono alla Galleria Palatina un fascino straordinario.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Sono una Guida Turistica abilitata di Firenze, laureata e specializzata in Storia dell'Arte e innamorata della mia città e penso che pochi altri luoghi possano vantare tanta arte e cultura. Cosa aspettate a prenotare un giro città, un tour agli Uffizi, all'Accademia, a Pitti o in qualsiasi altro museo o luogo di Firenze? Vi aspetto!...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.