Alla scoperta delle terre dove Don Bosco nacque, crebbe e maturò in sé il progetto che lo ha portato ad essere oggi riconosciuto come uno dei più grandi e significativi Santi sociali del XIX secolo. Nella Borgata Becchi, poco distante dal paese di Castelnuovo Don Bosco nell’Astigiano, si trovano i luoghi che testimoniano il vissuto di Don Bosco, il suo impegno per i giovani. In particolare: la “casetta” dove egli visse con la famiglia dopo la prematura scomparsa del padre; il prato e il pilone del sogno da cui presero le mosse il suo futuro; il monumento a Giovannino giocoliere e quello a mamma Margherita; la casa del fratello Giuseppe. E poi la grande basilica doppia costruita tra gli anni ’60 e ’80 dove dipinti, vetrate e sculture ripercorrono le tappe della vita e del pensiero del Santo. Il tutto immersi in un paesaggio collinare di grande bellezza, che offre la possibilità di passeggiare e meditare in un luogo ricco di fascino e spiritualità.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Sono una guida turistica abilitata per il Basso Piemonte (Torino-Asti-Cuneo). Effettuo tour a carattere storico-artistico (ad es. il barocco a Torino, musei e residenze sabaude, il romanico in Monferrato), accompagno i miei ospiti alla scoperta di città, musei, luoghi legati alla religiosità quali i Sacri Monti e i luoghi di Don Bosco. Il tutto senza dimenticare i percorsi enogastronomici alla s...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.