• Incontro con il gruppo nel luogo concordato e salita a Bergamo alta con la Funicolare che in meno di 2 minuti consente di raggiungere Bergamo alta e offre ai passeggeri una spettacolare vista sulla città moderna e sulla pianura.
• Piazza Mercato delle Scarpe. Suggestivo punto d’arrivo della Funicolare nel cuore del centro storico, la piazza è un ideale punto di partenza per la visita della città antica. Il nome è dovuto al fatto che nel palazzo dove oggi è l’arrivo della Funicolare un tempo aveva sede la Corporazione dei Calzolai.
• Via Gombito e Torre omonima. Lungo il tracciato dell decumano romano, si allineano edifici antichi, fontane e chiese, che consentono al visitatore di immergersi nel clima affascinante della città medievale. All’incrocio della via con l’antico cardo – il compitum romano – si eleva alta e imponente la Torre del Gombito, innalzata alla fine del XII secolo.
• Piazza Vecchia. La piazza principale del centro storico. considerata non a torto una delle più belle piazze d’Italia, è chiusa scenograficamente dal Palazzo della Ragione (sec. XII), sul quale campeggia il Leone di S.Marco, a ricordo della lunga dominazione veneziana. Al suo fianco svetta la Torre civica, detta Campanone dal nome della grande campana che, con i suoi rintocchi serali, ricorda l’antico coprifuoco.
• Palazzo Nuovo. Edificato nel XVII sec. come sede del Comune, ospita oggi la civica Biblioteca Angelo Mai,
prestigioso luogo di studio e di conservazione di un prezioso patrimonio librario ed archivistico. La spettacolare facciata in marmo bianco chiude la Piazza Vecchia, fronteggiando l’antica sede comunale del Palazzo della Ragione (chiuso Domenica).
• Piazza Duomo. Si affacciano qui i più importanti edifici religiosi della città, autentici capolavori d’arte: il Duomo, dedicato a S. Alessandro; il Battistero, con sculture e rilievi di Giovanni da Campione (sec. XIV); la splendida basilica romanica di S. Maria Maggiore (sec. XII), principale edificio storico-artistico della città, rinnovata nella decorazione interna tra XVI e XVII sec. e arricchita dal celebre coro intarsiato della prima metà del ‘500; la Cappella Colleoni, primo edificio in forme rinascimentali della città, voluta dal condottiero Bartolomeo Colleoni come cappella funeraria (1472-76).
• Via Colleoni. Proseguendo lungo la via principale di Bergamo alta, l’antica Corsarola, ci si immerge di nuovo nell’affascinante atmosfera della città medievale. Botteghe artigianali, negozi di specialità alimentari e ristoranti e si alternano a case-torri, palazzi e chiese antiche, in una suggestiva e colorata successione.
• Cittadella Viscontea. Si attraversa, passando sotto la porta della Torre della Campanella, quanto resta della Firma Fides, la fortezza voluta da Bernabò Visconti durante la dominazione milanese sulla città (1332-1428). Un articolato complesso di edifici si affaccia sull’ampio cortile centrale. In essi hanno sede il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico.
• Torre di Adalberto e Colle Aperto. Un suggestivo passaggio tra le strutture medievali della Cittadella viscontea conduce alla Torre di Adalberto (sec. XII) e al Colle Aperto, punto d’arrivo della visita e piazza alberata che si apre verso i colli e le zone più verdi della città. Chiuso su un lato dalla Porta S. Alessandro, Colle Aperto è un ottimo punto di partenza per la visita delle Mura venete e di S. Vigilio, il colle più alto della città.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Buongiorno! Mi chiamo Alessandro e sono un architetto con una grande passione per l'arte e la storia. Amo viaggiare e conoscere gente nuova, scoprendo le loro tradizioni. Adoro gustare buon cibo accompagnato da buon vino o da buona birra artigianale. Combinando insieme tutte queste passioni e tanto studio, sono diventato guida ed accompagnatore turistico abilitato nelle lingue straniere france...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.