Questo sentiero inizia nel pittoresco borgo Vernazza e pur essendo tra i più bei itinerari del parco è relativamente poco frequentato. Partiamo di buon’ora dopo una breve visita di Vernazza. Saliamo su un’antica via tra impressionanti terrazzamenti con vigneti. Raggiungiamo quindi un luogo molto bello e tranquillo, dove si trova un santuario mariano circondato da alberi secolari – c’è anche un cipresso di 800 anni! Proseguiamo in salita su un sentiero stretto, attraversando la tipica e profumata macchia mediterranea, sempre von vedute meravigliose sul mare. Infine raggiungiamo un altro santuario mariano, Madonna di Soviore, una delle chiese più antiche della Liguria. L’ampio piazzale ombreggiato e un punto ristoro sono ideali per una sosta. Scendiamo su un’antica mulattiera fra boschi e terreni coltivati al centro storico di Monterosso.
Caratteristiche tecniche: tempo di percorrenza ca. 5 ore, dislivello +/- 550 m, ca. 10 km.
Suggerimenti: possiamo completare l’esperienza con una degustazione di vini locali a Monterosso. Supplemento su richiesta, da pagare direttamente.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Ciao! Esplorare la natura a piedi è da sempre la mia passione e vorrei condividerla con voi. Dopo gli studi di biologia ed ecologia in Germania mi sono trasferita in Liguria e poi diventata guida ambientale ed escursionistica. Sono madrelingua tedesca e vivo a Levanto ormai da 15 anni. La bellezza di questa terra mi affascina quanto prima e con grande piacere vi faccio conoscere gli itinerari piÃ...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.