Durante questa camminata comprendiamo presto la particolarità delle Cinque Terre: non è natura selvaggia, ma un paesaggio culturale, trasformato nel corso dei secoli dal duro lavoro degli abitanti. Con grande fatica hanno costruito innumerevoli muri a secco per coltivare la vite su questa terra scoscesa. Da Manarola saliamo su scale e sentieri quasi verticali attraverso i terrazzamenti, con panorami mozzafiato. Si prosegue su un antica mulattiera sempre in salita fino al piccolo borgo di Volastra con il suo santuario mariano. Poi il sentiero ci porta tra i vigneti a picco sul mare con vedute spettacolari. Dopo una discesa non meno ripida raggiungiamo il caratteristico paese di Corniglia, il più piccolo delle Cinque Terre e l’unico costruito su un promontorio a 90 metri sul livello del mare.
Il mio suggerimento: una degustazione di vini delle Cinque Terre e specialità tipiche a Corniglia. Supplemento su richiesta e da pagare in loco.
Caratteristiche tecniche: tempo di percorrenza ca. 3,5 ore, dislivello +/-400 m, ca. 8 km.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Ciao! Esplorare la natura a piedi è da sempre la mia passione e vorrei condividerla con voi. Dopo gli studi di biologia ed ecologia in Germania mi sono trasferita in Liguria e poi diventata guida ambientale ed escursionistica. Sono madrelingua tedesca e vivo a Levanto ormai da 15 anni. La bellezza di questa terra mi affascina quanto prima e con grande piacere vi faccio conoscere gli itinerari piÃ...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.