Il borgo di Castello è conosciuto soprattutto per le ville medicee di Petraia e di Castello, dove i granduchi amavano passare periodi di riposo. Ma pochi invece sanno che Castello ha ispirato Carlo Collodi per l’ambientazione del suo Pinocchio. La fata Turchina è esistita davvero così come la bottega di mastro Ciliegia, la scuola, la caserma dei carabinieri, la quercia grande sono luoghi reali che si trovano proprio in questo borgo ai confini della città . In una breve passeggiata assieme alla guida turistica Natascia Bonciolini parleremo di Medici, giardini, feste, luoghi storici, ma anche di Pinocchio e del suo autore.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
"Ti racconto Firenze" è l'iniziativa ideata dal sindacato delle guide turistiche della Confcommercio fiorentina con il contributo del Comune di Firenze e la promozione di Feel Florence. I tour "Ti racconto Firenze" si avvalgono delle voci narranti delle guide turistiche di Confguide, che accompagneranno alla scoperta di luoghi e itinerari ricchi di fascino e storia, anche se meno conosciuti. Lâ€...
Vedi Guida© 2022 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.