Partendo da Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca, attraverseremo le caratteristiche stradine lastricate del centro storico per raggiungere i bellissimi Sassi di Matera: Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
Visiteremo la Casa-grotta, la tipica abitazione scavata in grotta della civiltà contadina materana, arredata con mobili ed arnesi d’epoca.
Raggiungeremo il “Monterrone”, il promontorio roccioso sul quale si ergono le chiese rupestri di Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone. Le chiese rupestri, le cui pareti sono abbellite con affreschi che vanno dal XII al XVII secolo.
Termineremo la nostra passeggiata culturale in piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dell’omonimo Sasso a ridosso del canyon materano.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Ciao, sono una guida turistica autorizzata della Regione Basilicata ed un operatrice turistica dal 2006. Terminati gli studi, la mia terra mi ha rubato l'anima, ho così iniziato a leggere, studiare e fare ricerche sulla mia città natale: Matera e dintorni. Seguo annualmente corsi di aggiornamento. Collaboro con diverse agenzie di viaggio locali e tour operator nazionali ed internazionali. ...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.