Sorta in prossimità di un guado sul Mincio, che la sfiora da nord a sud, Valeggio è una cittadina accogliente, terra di confine e di passaggio, la porta occidentale del Veneto a ridosso del territorio lombardo.
La zona, pianeggiante, è stata abitata fin dall’età del bronzo e da allora gli insediamenti si sono succeduti senza interruzione: i Longobardi, gli Scaligeri, i Visconti, i Veneziani han tutti lasciato i loro segni e di qua son passati Francesi ed Austriaci durante le guerre d’Indipendenza.
Da vedere vi sono la Rocca Scaligera, un antico castello che domina la vallata e fra le cui mura ancora oggi si aggira il fantasma di un soldato ucciso brutalmente. Ma la vera perla del posto è Borghetto, un piccolo agglomerato che sorge sulle rive del Mincio e dal fascino indiscutibile; sei mulini d’acqua sono piantati nel letto del fiume ed son stati adibiti a bar, ristoranti, gelateria e locazioni turistiche.
Il borgo è dominato da un enorme ponte che ogni anno si anima con la Festa del Nodo d’amore, i tipici tortellini locali che vengono accompagnati col vino Custoza.
Ma Valeggio è anche nota perchè qui si trova uno dei parchi giardini più belli al mondo, realizzato dal Conte Sigurtà e aprteo al pubblico nel 1978. Oggi viene visitato da migliaia di appassionati che nelle diverse stagioni dell’anno assistono a 5 fioriture diverse.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Mi chiamo Stefano Mutti e lavoro da anni come Guida Turistica abilitata nelle provincie di Mantova, di Verona, Brescia e Vicenza. Ho studiato per anni la storia e l'arte di queste città e dei territori che le circondano e vi posso aiutare a organizzare tour guidati, gite scolastiche e didattiche, gite per adulti, incentives, itinerari in città e provincia, escursioni sul Lago di Garda, gite sul ...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.