Intorno al Lago Scaffaiolo è possibile ammirare un paesaggio di alta montagna di rara bellezza. Durante questa escursione saliremo sui monti dell’Appennino Pistoiese lungo antiche mulattiere, un tempo percorse dai pastori e dalle loro greggi. Racconteremo la storia di questi uomini perennemente in viaggio, costretti a spostarsi alla ricerca di nuovi pascoli per cercare di sfuggire alla povertà, talvolta “rubando l’erba” ai propri animali, e lo faremo anche attraverso le parole di Gavino Ledda e del suo “Padre e padrone”. Ma vi parleremo anche della storia naturale di queste montagne e dell’origine dei loro laghi, tra i quali, appunto, lo Scaffaiolo: questo lago, in particolare, è al centro di alcune leggende che vi racconteremo una volta giunti sulle sue magiche rive, dopo aver lasciato spaziare lo sguardo sui meravigliosi territori del Parco Regionale del Frignano.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono una Guida Ambientale Escursionistica. Trapiantato in Toscana dall'Emilia, negli anni mi sono innamorato del territorio in cui vivo ora, tra Firenze e il Mugello, e sarà un piacere condurvi con me alla scoperta di tutto ciò che di bello si cela nelle montagne e colline della Toscana. Da scienziato a...poeta: ho studiato Biologia, ma all'approccio scientifico al mondo...
Vedi Guida© 2023 CastelliAperti. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 02475460065.